Archivio

23.11.2020
|
Richiesta indennità di perdita di guadagno per il coronavirus

Richiesta indennità di perdita di guadagno per il coronavirus di indipendenti e una persona in posizione analoga a quella di un datore di lavoro:

Deve essere comprovato che la perdita di guadagno è dovuta a restrizioni relative ai provvedimenti federali o cantonali. Le casse di compensazione si riservano di procedere a verifiche e di richiedere ulteriori documenti in un secondo momento. Se risulta che la perdita di guadagno non è dovuta ai provvedimenti in questione, le prestazioni indebitamente riscosse devono essere restituite.

Condizioni:

  • L’azienda ha registrato nel mese per il quale è fatta richiesta una diminuzione della cifra d’affari pari almeno al 55 per cento rispetto alla cifra d’affari mensile media degli anni 2015–2019
  • Il reddito da attività lucrativa determinante soggetto all’AVS nel 2019 percepito quale indipendente o persona in posizione assimilabile a quella di un datore di lavoro ammontava almeno a 10 000 franchi
  • Per ogni mese di richiesta di perdita di guadagno deve essere presentata una domanda separata per il coronavirus

Motivo: Richiesta indennità di perdita di guadagno per il coronavirus (indipendenti)
Motivo: Richiesta indennità di perdita di guadagno per il coronavirus (una persona in posizione analoga a quella di un datore di lavoro)

Il primo pagamento non può essere effettuato prima della metà di dicembre 2020.

sommario archivio
Ausgleichskasse MOBIL
Wölflistrasse 5
3000 Bern 22
Tel +41 (0)31 326 20 20
Fax +41 (0)31 326 20 18
info@akmobil.ch
www.akmobil.ch
webcontact-akmobil@itds.ch