Partenariato & famiglia

La formazione di una famiglia può causare degli elevati oneri finanziari. Le assicurazioni sociali offrono vari provvedimenti per offrire assistenza.

Assegni famigliari

Dipendenti, lavoratori autonomi e persone senza attività lucrativa che si trovano in condizioni economiche modeste hanno diritto agli assegni familiari e di formazione.

Indennità di maternità

Donne che perseguono un’attività lucrativa o indipendenti in linea di massima hanno diritto per un periodo di 14 settimane a un’indennità per la perdita di guadagno in caso di maternità dell’80% del reddito percepito prima del parto (al massimo CHF 196.00). Per organizzazione e procedura l’indennità di maternità si appoggia all’indennità per perdita di guadagno (IPG).

Unione domestica registrata

I coniugi e i partner in un’unione domestica registrata sono considerati coniugati per l’intero anno durante il quale hanno contratto il matrimonio. Nell’anno di divorzio o di scioglimento dell’unione domestica registrata per il calcolo dei contributi è determinante il reddito e il patrimonio individuale

Procedimento di splitting

Nel cosiddetto procedimento di splitting i contributi assicurativi di persone sposate o che vivono in unione domestica registrata versati durante gli anni del matrimonio/partenariato vengono divisi e accreditati separatamente.

Misure mediche/professionali, assegni per grandi invalidi, mezzi ausiliari

Suo figlio o sua figlia è limitato/a da un impedimento/handicap? Gli uffici AI possono sostenere suo figlio o sua figlia minorenne fino al ventesimo anno d’età con provvedimenti medici e professionali, assegni per grandi invalidi e la concessione di mezzi ausiliari.

Ausgleichskasse MOBIL
Wölflistrasse 5
3000 Bern 22
Tel +41 (0)31 326 20 20
Fax +41 (0)31 326 20 18
info@akmobil.ch
www.akmobil.ch
webcontact-akmobil@itds.ch